Sei qui:

COSA PREFERITE STUDIARE?

 I RAGAZZI SI INTERROGANO SULLE MATERIE CHE STUDIANO

In questo 2021 abbiamo deciso di fare un sondaggio tra tutte le seconde della scuola per capire quali siano le materie che i ragazzi preferiscono studiare.

Sinceramente non pensavamo che fare di conto risultasse la disciplina più amata dai nostri compagn di seconda. La scelta di chiedere a loro e non ai ragazzi di prima e di terza, è voluta dall’ambiantamento che ogni studente dovrebbe avere manifestato nei due anni di scuola media. Loro sono nel mezzo e, dopo avere messo da parte paure e entusiasmo per la nuova scuola, sono quelli di terza che dovranno scegliere il loro futuro e, quindi, capire meglio dove andare e quale indirizzo seguire. Sarà classico, sarà scientifico o più semplicemente tecnico? Resta a voi scoprirlo dalle risposte e dalle indicazioni che abbiamo raccolto, nonostante gli errori, o meglio, gi orrori grammaticali trovati nei fogli da compilare. Eccovi perciò, il risultato raccolto dalla nostra piccola indagine: al primo posto troviamo matematica con l’82.8 % dei voti, con la medaglia d’argento abbiamo inglese con il 66.24 %, infine, al terzo posto italiano e scienze con il 62.1 % dei voti. Le materie scelte sono tra le più importanti, ma c’è una motivazione valida per questo voto. Molti alunni lo giustificano grazie al professore simpatico, ai voti alti che mettono, perché non sono severi oppure semplicemente perché gli interessa quella materia. È questo il caso di un’alunna che nutre un profondo sentimento religioso, confermando che siamo tutti pazzi per Gesù. Altre, invece, pensano che non tutte le materie siano importanti, tra cui francese, visto che ormai la lingua internazionale più parlata è l’inglese e con la grammatica più semplice. Per il resto, c’è da dire che anche la musica non sembra molto amata, eccetto per gli alunni della sezione A che la hanno scelta come una delle materie principali da studiare a scuola e per la quale rientrano al pomeriggio due volte alla settimana. Nonostante tutte le materie non siano amate dai ragazzi, possiamo confermare che nella vita, chi più chi meno, serviranno tutte. Magari un giorno ci torneranno utili per aiutare nostro figlio a studiare o per prendere decisioni importanti, come la scelta della scuola superiore da fare o per costruirci un futuro fatto di sapere e di cultura. Nel grafico qui di sotto, vi presentiamo le esatte percentuali del nostro sondaggio e le risposte dei nostri compagni raccolte dalla nostra inchiesta.

 

ECCOVI ALCUNE RISPOSTE DEI RAGAZZI ALLA DOMANDA:

“SECONDO VOI, PENSATE CHE TUTTE QUESTE MATERIE SIANO UTILI E PERCHE’”

“Sono tutte utili perché ti servono per la tua cultura e anche perché quando andrai a lavorare almeno una materia ti servirà”

“Alcune se le potevano risparmiare ma io, sinceramente, per quello che vorrei fare da grande qualche argomento di certe materie mi potrebbe servire, altre no.”

“Secondo me la musica non è tanto importante perché tu nella tua vita quotidiana non ti metti a suonare e cantare”ì

“Ti aiutano nelle situazioni comuni della vita”

“Certo che sono importanti per il nostro futuro. Sennò non troveremo lavoro perché se tu hai la quinta elementare non trovi lavoro, e poi come ti campi?

“Il Francese non mi sembra molto utile, perché secondo me dovremo decidere noi se farlo o no perché non è indispensabile nella vita.

“Tutte, tranne il Francese perché non è una lingua indispensabile per la vita e perché la fai alle medie e poi alle superiori non si fa. Quindi per me è una perdita di tempo.”

“Inglese perché è utile per parlare all’estero”

“Perché c’è il mio prof preferito che ci incoraggia e non mette voti bassi.

“Anche religione perché siamo tutti pazzi per Gesù.”

“La mia materia preferita è musica, perché mi diverto e riesco a calmarmi.”

“Scienze mi piace molto, mi piace molto studiare il corpo umano.”

“Quando suono mi sento in pace e i miei pensieri scivolano via.”

 

Anita Ghilardi & Caterina Filigheddu

NewsLetter

ISCRIVITI SUBITO PER RICEVERE   SETTIMANALMENTE TUTTI I NOSTRI ARTICOLI

Previous slide
Next slide